Unire ciò che la medicina tradizionalmente ha tenuto separato: ambiente, salute umana, salute animale. È questa la sfida dell’approccio One Health, un paradigma che si sta affermando anche in ambito oncologico e che oggi trova un punto di convergenza strategico con un’altra emergenza globale:…
LeggiCanale Medicina: Tumore al seno
One Health e oncologia: un nuovo paradigma per la prevenzione integrata
L’oncologia del futuro non può più permettersi di guardare solo al singolo individuo. La prevenzione delle malattie tumorali richiede un cambio di prospettiva che superi la dicotomia tra genetica e stili di vita, per abbracciare una visione olistica e interconnessa della salute. È quanto…
LeggiLa chemioterapia in pazienti anziane con carcinoma mammario in fase iniziale: revisione sistematica
Il tumore della mammella (BC) è il cancro più comune che colpisce le pazienti anziane. Tuttavia, queste donne potrebbero non ricevere un’assistenza oncologica ottimale. Le ragioni possono includere comorbilità, aderenza limitata alle linee guida cliniche e prove insufficienti a supporto delle raccomandazioni delle linee…
LeggiRuolo delle citochine nel tumore della mammella: revisione sistematica e meta analisi
Le citochine svolgono un ruolo fondamentale nel microambiente tumorale, influenzando la progressione del tumore della mammella, le metastasi e la resistenza terapeutica. Sebastian Ciurescu e i suoi collaboratori hanno eseguito una revisione sistematica e una meta-analisi con l’obiettivo di valutare l’impatto prognostico e la…
LeggiAllattamento al seno durante e dopo la diagnosi di cancro mammario: revisione sistematica
La diagnosi di tumore della mammella nelle donne che allattano è relativamente poco comune. L’espressione cancro della mammella associato alla gravidanza (PABC) si riferisce alla neoplasia diagnosticata durante la gravidanza o entro il primo anno dopo il parto. Esistono diversi fattori che limitano la…
LeggiValore prognostico della segnalazione RANK nel cancro mammario: revisione sistematica e meta-analisi
Linrong Li e colleghi hanno eseguito una revisione sistematica e una meta-analisi con l’obiettivo di valutare il valore prognostico dell’osteoprotegerina (OPG), dell’attivatore del recettore del fattore nucleare κB (RANK) e del ligando RANK (RANKL) della segnalazione RANK in pazienti con carcinoma mammario. Sono state…
LeggiEfficacia dell’allenamento sul deterioramento cognitivo correlato al cancro della mammella
La compromissione cognitiva correlata al cancro (CRCI) associata alla chemioterapia (“chemobrain”) nelle donne con cancro della mammella rappresenta una sequela impegnativa del trattamento antitumorale e l’allenamento cognitivo (CT) ha mostrato potenziale per migliorare la CRCI. Celia Sánchez-Gómez e i suoi collaboratori hanno eseguito una…
LeggiRadiomica ultrasonica nella valutazione dei sottotipi molecolari del cancro mammario
Una previsione preoperatoria accurata dei sottotipi molecolari del tumore della mammella è cruciale per la pianificazione del trattamento e la valutazione della prognosi. Un’equipe di ricercatori ha effettuato una revisione sistematica e una meta-analisi con lo scopo di indagare la capacità della radiomica ad…
LeggiChemioterapia neoadiuvante a base di platino nel carcinoma mammario triplo negativo
Il tumore al seno triplo negativo (TNBC) è un sottotipo altamente aggressivo di tumore al seno, caratterizzato da una sopravvivenza ridotta e una maggiore probabilità di recidiva. È stato dimostrato che la chemioterapia a base di platino aumenta il tasso di risposta patologica completa…
LeggiProspettive attuali sul cancro mammario maschile non metastatico: genetica, biologia e progressi nel trattamento
Il tumore della mammella maschile (MBC) è una neoplasia rara che rappresenta meno dell’1% di tutti i casi di tumore mammario, con incidenza in aumento a livello mondiale. Le attuali strategie terapeutiche si basano in gran parte sull’estrapolazione dal tumore femminile, nonostante chiare distinzioni…
LeggiEffetto dell’attività fisica sulla funzione cognitiva in pazienti affetti da cancro al seno e nei sopravvissuti
È dimostrato che l’esercizio fisico facilita la funzione cognitiva; tuttavia, i dati sui cambiamenti nella funzione cognitiva in risposta all’attività fisica tra le pazienti e tra le sopravvissute al tumore della mammella, che sperimentano frequentemente compromissione cognitiva, non sono stati sintetizzati in modo completo.…
LeggiInterventi farmacologici per combattere la cardiotossicità indotta da antracicline
Un gruppo di ricercatori ha eseguito una revisione sistematica e una meta-analisi (NMA) con la finalità di valutare sistematicamente l’efficacia degli agenti cardioprotettivi nel prevenire la cardiotossicità indotta da antracicline in pazienti con tumore della mammella. Sono stati esplorati con attenzione i database MEDLINE,…
LeggiLa ferroptosi: il tallone d’Achille del cancro mammario
La ferroptosi, una forma di morte cellulare regolata e ferro-dipendente caratterizzata dalla perossidazione lipidica, è emersa come un promettente bersaglio terapeutico nel tumore della mammella, in particolare nei sottotipi aggressivi come il triplo negativo (TNBC). Anna Szulc e Marta Woźniak hanno eseguito una revisione…
Leggi

